Ipercifosi: qual’è il muscolo da trattare?

Le curve della colonna vertebrale sono quattro: due lordosi (cervicale e lombare) e due cifosi (dorsale e sacrale). Quando una di queste curve è accentuata, si definisce IPERlordosi o IPERcifosi.

 

Nel caso dell’ipercifosi parliamo sempre di quella dorsale, poiché quella sacrale incide relativamente sulla nostra postura e soprattutto è meno funzionale ed evidente.

 

L’ipercifosi viene definita comunemente “gobba” perchè è proprio la classica curvatura della parte alta della schiena. Ma da cosa dipende? O, meglio, quale muscolo è coinvolto prevalentemente?

 

Per capire meglio e per trovare il colpevole, dobbiamo necessariamente pensare alle nostre attività abituali e quotidiane, che hanno tutte un comune denominatore: l’utilizzo delle braccia in posizione avanti e addotta (vicino alla linea mediana del corpo). In parole povere, quando ci laviamo, guidiamo, cuciniamo, lavoriamo al computer, facciamo qualsiasi cosa, le braccia sono portate in avanti e spesso adottiamo anche delle posture scorrette che ci portano a incurvare il dorso.

 

E’ chiaro che tutte le nostre attività sono di fronte a noi e al nostro sguardo e non è possibile fare nulla portando le braccia dietro, però è opportuno fermarsi a riflettere sul fatto che in qualche modo dobbiamo riequilibrare la nostra postura e fare qualcosa per alleviare le tensioni del nostro dorso.

 

Ma esattamente cosa succede? Cosa fanno i nostri muscoli?

 

Innanzitutto, il muscolo che lavora maggiormente è il piccolo pettorale, che origina dal processo coracoideo della scapola e si inserisce sulla III, IV e V costola. La sua azione è proprio quella di abdurre, deprimere e ruotare verso il basso la scapola. In questo modo, la nostra struttura scheletrica si sposta in avanti e di conseguenza i muscoli del dorso, non possono fare altro che contrarsi per tentare di frenare questo spostamento e sostenere la struttura, impedendole di cadere in avanti.

 

Questa tensione continua porta a lungo andare alla formazione della nostra gobba, all’incremento di questa curva dorsale, all’ipercifosi.

 

Ecco perchè “massaggiare” la schiena allevia il dolore, ma non risolve il problema! Il muscolo che va trattato è lui, il piccolo pettorale, che lavora sempre per permetterci di svolgere le nostre attività e necessita per questo di essere disteso e rilassato.

 

Chi ne trae beneficio? I muscoli del dorso che finalmente possono mollare un po’ la presa.